Federico, il topolino poeta

Una mia cara amica ha regalato alla mia piccolina il libro di Leo Lionni,  “Federico”

image

Autore da noi molto amato si è  distinto anche in questo  testo,  dalle semplici parole alle immagini delicate alla morale molto significativa.
“Federico è un topolino che mentre i suoi compagni raccolgono il cibo per l’inverno lui sembra perdersi dietro alla pigrizia. «Federico, perché non lavori?» chiedono gli altri topolini. «Ma io sto lavorando!» risponde Federico. Effettivamente Federico sta raccogliendo raggi di sole, colori e parole e saranno proprio questi cibi per la mente che salveranno i topolini dal lungo, gelido inverno!”

Il vero insegnamento è  che ognuno è  speciale a modo suo e ogni individuo ha le sue capacità personali , per superare le avversità  non bastano i beni materiali  ma anche quelli intangibili come la cultura e le parole infatti il topolino Federico ci dimostra che esiste un cibo per il corpo ma anche un cibo per la mente altrettanto importante.  Dopo aver finito le provviste saranno le parole di Federico e la sua splendida poesia sulle stagioni a far superare agli altri topolini il freddo e la fame tenendo così  impegnate le loro menti.

Un libricino semplice ma unico e imperdibile.

ilafioreart

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...